SPORT

La città di Napoli ha sempre fornito all’Italia grandi campioni, che hanno donato grazie ai loro successi sportivi, grandissimo lustro all’intera Nazione. Al Festival di Napoli non poteva mancare uno spazio dedicasto allo sport.

La Società Sportiva Napoli Calcio  per la città di Napoli è un’ istituzione ed una fede per gran parte della popolazione, non si trova un legame simile in nessuna altra città per la propria squadra, anche se più blassonata. Il tifoso napoletano ama, esulta, soffre assieme alla sua squadra e lo stadio San Paolo è il teatro di questa passione. Sono passati diversi giocatori di prestigio nell’arco degli anni ma nessuno è rimasto nel cuore dei tifosi come Diego Armando Maradona, uomo controverso nella vita ma sicuramente il giocatore più grande della storia calcistica degli ultimi 30 anni, il re di Napoli per molti ancora oggi. Con lui ha giocato un altro idolo calcistico ovvero Ciro Ferrara, campione dentro e fuori dal campo. Di Napoli anche Fabio Cannavaro, il capitano di quella Nazionale che nel 2006 ci ha portati sul tetto del mondo.

Ma Napoli sportivamente non è solo calcio. Come dimenticare eroi olimpici come Massimiliano Rosilino nel nuoto o Piero Maddaloni nel Judo, o Irma Testa nel pugilato, disciplina in cui Patrizio Oliva è uno dei nostri campioni piu importanti. Per non parlare dei Fratelli Abbagnale e Peppino Di Capua, più volte campioni nel cannottaggio e che ancora oggi ricordiamo per le esaltanti  telecronache delle loro gare. Questi e molti altri personaggi di sport sono  nel cuore di una città che da sempre ama i propri campioni.