amolaterra-napoli2017

AMO LA TERRA…un’area nata per risaltare le eccellenze e le tipicità della fertile “Campania Felix”, dall’agrocasertano al Cilento, dal Sannio all’area Vesuviana le bontà della Madre Terra sono molteplici per la varietà territoriale e climatica: l’albicocca del Vesuvio, le ciliegie di Chiaiano, nocciole di Giffoni, Limoni di Sorrento, pomodori del Piennolo, le castagne di Montella, sono solo alcuni dei prodotti che saranno presenti al bazar della terra: profumi, sapori e colori che saltano agli occhi e prenderanno i visitatori per la gola.

prodotti_header

FATTORIE DIDATTICHE con l’obiettivo di avvicinare le persone e i bambini alla natura e agli animali per riscoprire e valorizzare l’importanza dei lavori della campagna, partendo dalle materie prime arrivando ai prodotti finiti passando per i processi di trasformazione con la partecipazione attiva dei piccoli ospiti a laboratori didattici e di produzione di come mozzarella, olio, vino e conserve.

Fattorie-didattiche

AGRICOLTURA BIOLOGICA E KM ZERO: ci sarà la riproduzione di un piccolo orto di prodotti biologici, prodotti finiti che provengono da agricoltura e allevamenti biologici, praticati nel pieno rispetto dell’ecosistema e del benessere, senza fertilizzanti e concimi chimici, soprattutto senza pesticidi ed ormoni per la crescita. In tal senso, ricoprono un ruolo di primaria importanza tutti i prodotti provenienti da aree protette, DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica)e non solo, anche prodotti a km0, naturali, a basso impatto ambientale ed ecosostenibile. Saranno presenti agricoltori che offriranno agli acquirenti i prodotti che loro stessi coltivano come segno della loro identità territoriale.

splash-m

SHOW COOKING: presentazione e realizzazione dei piatti tipici della cucina partenopea da  parte di chef  napoletani i quali, dispenseranno ricette, consigli e segreti su come trasformare e servire al meglio le pietanze. Dimostrazioni pratiche, assaggi e gare di intrattenimento per il pubblico che verrà inebriato dagli odori delle pietanze come il famoso ragù napoletano, la genovese, parmigiane, gnocchi alla sorrentina e polpi alla luciana: DALLA TERRA ALLA TAVOLA!!!

PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO:

WWW.AMOLATERRA.COM